Quale carta da ufficio scegliere per creare il flyer perfetto

CartaA4Una buona campagna pubblicitaria richiede una grande abilità di organizzazione ed un’attenta scelta dei materiali da utilizzare. Uno tra i fattori che solitamente non vengono presi troppo in considerazione quando si crea un’azione pubblicitaria tramite flyers è la tipologia di carta da utilizzare.
In realtà questo è un aspetto di notevole importanza, una scelta ben ponderata consentirà di abbattere in maniera considerevole le spese destinate all’acquisto del materiale.
Diversi sono i tipi di carta presenti sul mercato, alcuni più pregiati altri meno. Attenzione però all’acquisto, a volte scegliere una carta costosa non vuol dire scegliere il meglio. Come scegliere quindi il prodotto più idoneo?
Sicuramente un volantino stampato su carta di 400 gr crea un buon impatto nell’utente finale, ma se ragioniamo in termini di spesa un acquisto simile avrà poi successivamente un reale ritorno d’investimento?
Per capire meglio quale tipologia di carta e sopratutto quale grammatura scegliere è bene sapere che ad esempio la semplice carta d’ufficio in formato A4, quella utilizzata per una qualsiasi stampa o fotocopia possiede una grammatura di 80 gr al metro quadro. Una carta simile non è decisamente la miglior scelta, un po’ di umidità o poche gocce d’acqua ed i nostri volantini diverranno impresentabili o addirittura da buttare.
Solitamente i flyers vengono stampati su una carta dalla superficie patinata. Questa particolare tipologia di carta è più resistente e può ben sopportare delle semplici intemperie atmosferiche. E’ possibile acquistare carta patinata
in due varianti, nella versione lucida o in quella opaca. Quella opaca ha un aspetto più naturale ed è da preferire nel caso di flyers artistici, quella lucida è perfetta per pubblicità ed eventi.
Per quanto riguarda la scelta della grammatura, la carta patinata da 90 gr è senza ombra di dubbio la carta più richiesta e venduta. Economica, leggera, facile da stampare senza problemi di trasparenza in caso di stampa fronte/retro è la carta ideale per qualsiasi tipo di volantino.
Nel caso di volantini particolari o per presentazioni aziendali si può pensare di scegliere la grammatura di 135 gr, decisamente un buon compromesso fra qualità e prezzo.