I rotoli di carta termica

Uso comune della carta termica.

I rotoli di carta termica da qualche anno a questa parte si sono imposti sul mercato soprattutto come accessori indispensabili per registratori di cassa, alimentando quindi la crescita e lo sviluppo di settori dedicati alla sua produzione e alla sua commercializzazione.
Il funzionamento è semplice, la carta è imbevuta di una sostanza ottenuta mescolando colorante e reattivo, il registratore di cassa opera attraverso il surriscaldamento delle testine di stampa che successivamente entrando in contatto con il reattivo generano le immagini. Molte aziende vendono carta all’ingrosso e questo è molto importante per società o aziende che consumano molti fogli e molti rotoli di carta termica per la loro attività giornaliera, pensiamo a supermercati, ipermercati etc.
Ma quali sono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione in merito a questa tipologia di carta?

I rotoli di carta termica hanno il grande vantaggio di permettere stampe veloci e di buona fattura, e soprattutto la stampa è assolutamente silenziosa, ma ci sono anche dei difetti che bisogna conoscere per orientarsi su prodotti migliori per evitarli accuratamente.
Cosa oramai conosciuta è il fatto che con il tempo tendono a sbiadire, e dopo qualche anno (generalmente già dopo circa 1 anno e mezzo) si trovano scontrini completamente bianchi.
Sia che si tratti di carta all’ingrosso o al dettaglio, il problema della qualità della carta è lo stesso, ma il mercato negli ultimi tempi presenta delle novità sorprendenti.

Esistono delle incredibili novità degli ultimi anni che aiutano le aziende sulla scelta dei rotoli di carta termica.
La prima novità è la possibilità di creare rotoli di carta personalizzati con sopra il logo aziendale, o con il marchio dietro lo scontrino. Alcune aziende utilizzano le zone libere dello scontrino per occuparli con spazi pubblicitari, per un ritorno economico. Uno dei lati più vantaggiosi invece dello scontrino personalizzato è dotare la propria azienda di una enorme visibilità a costi relativamente contenuti.
Queste sono operazioni di marketing importanti, che però sarebbero più longeve se la carta non perdesse presto l’inchiostro. La seconda novità è quello di aver attivato servizi di ordini direttamente online, sia dei rotoli di carta termica che di carta all’ingrosso.
La terza novità, forse quella più importante e più attesa fin dagli anni passati, è quella di una carta per rotoli da registratori di cassa che si avvale di un inchiostro dalla durata garantita di almeno 15 anni.
Una vera rivoluzione nel mondo della carta e dei rotoli di carta termica, perché non solo da un immagine di serietà e di servizio in più per il cliente, ma permette di sfruttare al meglio le scelte di marketing relative alla pubblicità dello scontrino personalizzato.
Carta all’ingrosso e rotoli di carta termica sono oramai soluzioni che le aziende produttrici mettono a disposizione di qualsiasi azienda attraverso un’ampia gamma di prodotti, dando modo alle società di fare la scelta più consona ai loro bisogni.