FSC per l’ambiente anche nel Veneto

boscoL’Associazione Forestale del Veneto Orientale (AFVO) è la prima Associazione tra proprietari boschivi di pianura, creata nel 2002 In Veneto per lo sviluppo e la tutela delle risorse forestali dell’area del Veneto Orientale; èstata promossa con il supporto del GAL Venezia Orientale, e ha usufruito del contributo sulla misura 9.6 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto previsto per i primi cinque anni di attività (2002-2006). Tra gli Associati oggi cisono 10 Enti proprietari di aree boschive e questo è importante perchè l’Associazione Forestale del Veneto Orientale risulta tra i beneficiari del fondo creato dal FSC Forest Stewardship Council per sostenere la certificazione FSC per piccoli proprietari terrieri di arre boschive.

L’FSC è un’organizzazione internazionale che si pone l’obiettivo di conservare le foreste e di mantenerle secondo norme ecosostenibili e anche gli alberi per creare la carta che provengono da queste foreste sono alberi che vengono abbattuti secondo regole che seguono un ciclo sostenibile per l’intera foresta cui appartengono. Questo è molto imporntante e quindi se avete un ufficio e dovete comprare la carta , sia fogli di carta, etichette per stampanti, carta laser per stampante, scegliete quella con il marchio FSC.
L’impegno dell’Associazione  per il veneto Orientale persegue i seguenti obiettivi:

organizzare la proprietà forestale degli associati pin modo da creare una gestione sostenibile;
incrementare la superficie dei boschi del Veneto Orientale riseptto a oggi;
diffondere ed applicare i principi della selvicoltura naturalistica e della “cultura del bosco”;
fornire un’adeguata assistenza tecnica ai proprietari boschivi dell’asspciazione;
estendere la pianificazione forestale a tutta la superficie boscata dell’Associazione;
incentivare lo sviluppo e l’integrazione della filiera bosco-legno per la produzione di carta e legna per uso quotidiano in vari settori;
creare e sviluppare nel territorio  la filiera bosco-legno energia.