Carta riciclata per un ufficio sostenibile

carta-da-ufficio-01Per salvaguardare l’ambiente è importante valutare l’utilizzo della carta riciclata anche per l’ufficio, dove in genere si fà grande uso di carta per fotocopie e stampe.
La carta da macero costituisce una elevata percentuale di rifiuti che necessariamente bisogna smaltire.
Scegliere e decidere che è importante riciclare e riutilizzare la carta, significa non solo evitare di sovraccaricare discariche e inceneritori, ma anche evitare l’abbattimento di troppi alberi, salvaguardando l’ambiente che ci circonda.
Piante e alberi, determinanti per la vita dell’uomo e del pianeta stesso, hanno bisogno di essere protetti dallo sfruttamento eccessivo.
Considerato il grande consumo di carta in ufficio, si può optare per una scelta consapevole senza perdere in qualità.
Nonostante l’era digitale nella quale viviamo, il consumo di carta è sempre considerevole; acquistare carta riciclata è una soluzione ottimale sia per quanto riguarda i costi ridotti sia per quanto riguarda il minor inquinamento apportato.
I grandi marchi di carta per ufficio aiutano l’ambiente e propongono la vendita di carta riciclata certificata: Ecolabel, Blauer Engel, Nordic Swan, si sono allineati alle necessità del pianeta.
Utilizzando carta riciclata inoltre il nostro lavoro sarà comunque ottimo, ma nello stesso tempo potremo evitare di danneggiare l’ambiente.
La carta che viene prodotta tramite il riciclo è sempre migliore con il trascorrere del tempo si presta sempre più attenzione alla qualità, al punto che alcuni tipi di questo genere di carta sono uguali alla carta considerata normale.
Speso si sente dire che la carta riciclata, non è valida per l’ufficio in quanto maleodorante, perché impolvera le fotocopiatrici, o guasti stampanti e fotocopiatrici; tutto questo non è vero, in quanto ora, la carta riciclata ha le stesse caratteristiche, nell’utilizzo, di quella normalmente utilizzata.
Se poi, per necessità, l’ufficio avesse bisogno di carta più bianca e di maggiore qualità può sempre scegliere di utilizzare la carta riciclata FSC.
Da non dimenticare che la carta riciclata può essere a sua volta, riciclata e recuperata anche per sei volte.
Infine, non è più costosa, utilizza un minor quantitativo d’acqua nel ciclo di produzione, richiede meno energia per la produzione stessa e migliora continuamente la propria qualità.